Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

rimedi naturali, sani ed efficaci

Le 4 regole d’oro di un regime alimentare corretto

Abbiamo parlato in precedenza di come prepararsi al meglio per l’estate che verrà: oltre a prendersi cura dell’aspetto estetico, è molto importante seguire un regime alimentare corretto, sano ed equilibrato.

 

Nutrizione bilanciata: le 4 regole d’oro di un regime alimentare corretto

Vorresti seguire un regime alimentare corretto, ma non sai da dove partire? Segui queste 4 regole d’oro!

1. Garantire un buon metabolismo

Prendersi cura di sé significa puntare su una nutrizione bilanciata, basata su una dieta sana ed equilibrata. Gli zuccheri e i carboidrati hanno una funzione energetica e, in una dieta equilibrata, devono fornire circa il 60% di calorie giornaliere. Le proteine hanno una funzione costruttiva ed energetica e devono fornire circa il 10-15% di calorie giornaliere.
In un regime alimentare corretto, i lipidi o grassi hanno anch’essi una funzione energetica e devono fornire circa il 25-30% delle calorie giornaliere.

Un regime alimentare corretto è basato su una nutrizione equilibrata

2. Introdurre alimenti digeribili

Le fibre alimentari sono sostanze di origine vegetale resistenti alle azioni degli enzimi digestivi. Se si segue un’alimentazione priva di fibre si rischia di soffrire di stitichezza. Per prevenire questo disturbo, oltre a seguire un regime alimentare corretto, si possono introdurre degli integratori utili per drenare e snellire fianchi e girovita e per diminuire quel fastidioso senso di gonfiore.

Un regime alimentare corretto è basato su prodotti a filiera corta

3. Mantenere una buona idratazione

L’acqua è vita! È la più importante delle sostanze che entrano nel ciclo vitale del regno animale e vegetale. Nel nostro corpo rappresenta circa il 70% del peso totale. Introdurre acqua è essenziale per un corretto funzionamento dei nostri organi, per l’idratazione dei tessuti e per l’ossigenazione. Bisognerebbe bere sempre circa 2 litri d’acqua al giorno.
Vi consiglio di associare un buon drenante che abbia anche una funzione depurativa: ne gioveranno capelli, unghie e pelle!

Un regime alimentare corretto richiede anche la giusta quantità di acqua

4. Mantenere il benessere dell’organismo

L’attività fisica gioca un ruolo importante: fare quotidianamente dei semplici esercizi o una bella camminata per un’ora al giorno aiuta a mantenere i tessuti elastici e ossigenati e le funzioni vitali del nostro organismo attive.

Un regime alimentare corretto deve essere accompagnato dall'attività sportiva

Author Info

Naturalsano

Nessun Commento

Lascia un commento