Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

rimedi naturali, sani ed efficaci

Storia del Te e della Tisana

Detox, tè e tisane: rimedi naturali efficaci da sempre

Tra i rimedi naturali più utilizzati al giorno d’oggi si annoverano il tè e le tisane alle erbe officinali. Il tè verde, un tipo di tè particolarmente apprezzato, è un antifame naturale e aiuta ad accelerare il metabolismo e ad aumentare la concentrazione; utile per ridurre il colesterolo e per rafforzare il sistema immunitario, vanta anche un’alta concentrazione di vitamina C.

Scopri la tisana depurativa Detox!

Per quanto riguarda le tisane alle erbe officinali, la fama le precede: a seconda dei principi attivi, hanno poteri digestivi, rilassanti, dimagranti, drenanti, diuretici… ce n’è per tutti e per tutte le necessità. Un esempio su tutti, le tisane depurative, capaci di disintossicare l’organismo rapidamente è in modo più completo di molti altri rimedi.

I benefici e le proprietà che caratterizzano le due bevande le hanno portate a essere due dei rimedi naturali più utilizzati di sempre. E hanno spinto noi a domandarci chi abbia scoperto le tisane o quale sia la storia del tè. Ecco quello che abbiamo scoperto.

 

Le origini dei rimedi naturali più utilizzati: le tisane alle erbe officinali

La storia delle tisane alle erbe officinali affonda nella notte dei tempi: sebbene i principi attivi siano stati scoperti solo con l’avvento della chimica, le piante e le erbe curative furono utilizzate sin dall’antichità. Le loro proprietà sono uno dei temi centrali del trattato più autorevole sulla Medicina Ayurvedica, il Charaka Samhita, che risale a più di 3500 anni fa. Il ricino, la cassia e il tamarindo, giusto per fare degli esempi, sono stati per secoli tre dei rimedi naturali più utilizzati dalla medicina indiana. Le proprietà delle erbe curative erano note anche a due grandi medici dell’antichità, Imhotep e Ippocrate. Il primo visse a Menfi, in Egitto, nel 2500 a.C.; uomo versatile dotato di grande ingegno, fu medico, astronomo e architetto; il secondo visse in Grecia nel 400 a.C. e rivoluzionò il concetto della medicina. Entrambi scrissero trattati sulle proprietà delle piante e delle erbe curative.

Le tisane alle erbe officinali attraversarono un periodo particolarmente favorevole durante il Medioevo, epoca nella quale furono perfezionate; sempre più mirate e numerose, si affermarono definitivamente tra i rimedi naturali più utilizzati in Occidente.

Acquista ora la tisana depurativa Detox!

Storia del Te e della Tisana

Storia del tè, uno dei rimedi naturali più utilizzati di sempre

La storia del tè risale a 5000 anni fa; il mistero legato alle sue origini ha favorito la nascita di miti e leggende. Si narra, ad esempio, che a scoprire il tè sia stato un sovrano cinese, Shen Nung, un maestro passato alla storia con l’appellativo “l’Imperatore dei cinque cereali”. Secondo la leggenda, il sovrano stava facendo bollire dell’acqua sotto una pianta di tè, quando, all’improvviso, alcune foglie caddero dall’albero e si depositarono nella tazza del maestro. Ne uscì una bevanda profumata: l’Imperatore l’assaggiò e ne rimase conquistato. Da quel giorno, il consumo del tè si sarebbe diffuso in tutto il paese, le sue piante sarebbero state coltivate ovunque e le sue foglie sarebbero diventate uno dei rimedi naturali più utilizzati della storia.

 

Bevande alle erbe officinali: le principali differenze

Come abbiamo visto, la storia del tè e delle tisane alle erbe officinali è molto antica; sebbene, talvolta, lo stesso tè sia considerato – erroneamente – una tisana, i due rimedi naturali si differenziano per proprietà e per metodi di preparazione. Le tisane alle erbe officinali sono dei preparati a base di due o più erbe messe in infusione – la quantità massima consigliata è di 5 ingredienti, un numero che tutela i principi attivi ed evita il rischio che questi possano entrare in contrasto tra loro – e possono essere consumate sia calde sia fredde – dopo diverse ore -. Un esempio di tisana naturale efficace è la tisana depurativa Detox disponibile su Naturalsano: composta da menta piperita, ortica, anice e limone, è utile per disintossicare l’organismo, combattere la fame nervosa, snellire i fianchi e il girovita e contrastare la cellulite.

Il tè, che ha proprietà eccitanti, deve essere consumato subito dopo la preparazione; diversamente, il sapore si modifica.

Acquista ora la tisana depurativa Detox!

Detox: la miglior tisana depurativa

Author Info

naturalsano

Commento ( 1 )

  • Giovanna

    Molto buona la detox. La conosco da tempo ed il gusto è molto rinfrescante. La consiglio assolutamente.

Lascia un commento